I'LL

GENERATION BASKET

DATI:

Autore: Hiroyuki Asada

Edito da: Shueisha
Editore: Planet manga
Testata: Nessuna testata specifica
Numero volumi: 19
Periodicit: Irregolare
Data inizio e fine: Agosto 2000 - Marzo 2005


Sovracopertina: NO Lettura: Orientale Dimensioni: 18x12 

n. 1-2-3-5 con 96 pagine a 3.500 ( 1,8)
n. 4-6-7-8-9-10 con 98 pagine a 3.500 ( 1,8)
n. 11 con 192 pagine a 6'900 ( 3,56)
n. 12 con 192 pagine a 7'500 ( 3,87)
n. 13 con 208 pagine a 7'500 ( 3,87)
n. 14 con 224 pagine a 4,25 ( 8'229)
n. 15 con 224 pagine a 4,25
n. 16-18 con 208 pagine a 4,25
n. 19 con 224 pagine a 4,25


NOTE:


I numeri 1-10 sono usciti mensilmente (agosto 2000 maggio 2001) e i volumi contenevano la metà delle pagine di un tankobon originale. Dal numero 11 (luglio 2001) in poi il manga ha cambiato foliazione, prezzo e periodicità, divenendo formato tankobon originale, bimensile e uscendo esclusivamente in fumetteria. Il numero 14 (febbraio 2002) italiano ha raggiunto le uscite giapponesi e l'edizione italiana ha quindi perso una periodicità e dipende dalle uscite inedite del manga in Giappone.
Dal numero 13 in poi non appare più l'indicazione della data sotto il numero sulla copertina, ma solo quella del prezzo, spostata accanto al codice a barre.

TRAMA:

Akane Tachibana e Hitonari Hiragi sono due giovani promesse del basket che per una strana ragione decidono di mollare quello sport alla fine delle medie. Akane, ribelle e scontroso, lo fa per andare contro corrente, invece Hitonari, introverso e chiuso, lo fa per separarsi dalla strada del padre allenatore di successo e dal fratello maggiore, grande giocatore. I due protagonisti, a questo punto,  dopo essersi incontrati casualmente in una partita d'addio ed aver finito col pestarsi, si incontrano nella stessa scuola superiore. il Kouzu.

E' facile intuire come poi alla fine si trovino insieme anche nella squadra di basket a quel tempo piuttosto scadente. Inizialmente non si sopportano e litigano spesso, poi si troveranno sempre pi ossessionati l'uno dall'altro, collaborando durante le partite, scoprendosi a vicenda. Diventano amici come mai nessuno forse lo è stato e il loro rapporto diventa prezioso e stretto. L'obiettivo di Akane è superare il talentuoso e pressochè perfetto Hitonari, quello di Hitonari invece è di continuare a fare quel che più gli piace, contro tutto e tutti se necessario. Giocare a basket. E decidono di farlo insieme, scalando la montagna in salita che presenta dei lillà sul pendio. Arriveranno in cima insieme. E' questa la loro promessa.

Si uniscono a loro molti altri personaggi. L'allenatrice si rivela una tipa tosta ed in gamba, Yamazaki il capitano dal ginocchio in riabilitazione un autentico campione carismatico in grado di riunire tutti dopo essere stato attirato da Akane. Kanemoto, il vice, uno che non si perde d'animo nonostante sia cosciente dei suoi limiti. Harumoto, il pagliaccio di turno, un tiratore da tre punti eccezionale, prezioso alla squadranonostante tutto. Di contorno ci sono le due amiche Sumire e Mika che rallegrano il gruppo, la manager con i cosiddetti innamorata del capitano. Anche gli avversari alla fine mostrano il loro vero volto, capaci di affascinare quanto gli autentici eroi del manga. E come dimenticare Saki Asakura, il cantante teppista che sembrava dovesse essere il nemico numero uno?

Passano mille peripezie, litigi, risse, dure prove di vita quotidiana, amicizie e rapporti che si consolidano, lacrime, perdite e vittorie, profondità e riflessioni, risate e leggerezze, basket, movimento e poesia. E' un concentrato di ogni ingrediente mescolato alla perfezione. Storico il litigio di Akane e Hitonari al termine del quale, dopo che Akane è andato a riprendersi il compagno che voleva andarsene (con una partita leggendaria), si avvicinano ancora di più. Commovente come Hitonari cerca sempre comunque di farsi capire tramite il basket dal padre e dal fratello. Per non parlare dell'adrenalina delle partite, specie contro l'Hayamazaki, squadra invincibile, e poi il magone di come escono abbracciati dal campo al termine di quella stessa. Terribilmente sofferente l'ultimo numero, quando accade una cosa imprevista ad Akane, la crisi delle crisi che porta a terra tutta la squadra, che in seguito viene risollevata proprio da Hitonari che prende in mano la situazione.

Una chicca continua, ma il massimo della commozione si ha durante il dialogo di quel finale, in cui prima di separarsi, i due protagonisti si parleranno come solo loro riescono a capirsi. Lacrime e promesse.

Ed infine la promessa che viene mantenuta...con quel finale così unico e perfetto, magari immaginato ma che letto è tutt'altra cosa.

Che ti fa dire...va bene....va bene così. Di più sarebbe stato superfluo.

 

SCHEDE:

IMMAGINE:
NOME: Akane
COGNOME: Tachibana
ET ALL'INIZIO: 15
GRUPPO SANGUIGNO: O
FAMIGLIA: Vive con la madre che ha il suo stesso carattere, il padre è morto che era piccolo. E' figlio unico. Sono poveri circa.
AMICI: Ne ha molti, tutti quelli che incontra. Hitonari in cima alla lista, Sumire che è l'amica d'infanzia che considera una sorella, tutta la squadra di basket(il Crazy Kouzu), Saki, il prof Kondo, l'allenatrice Minefuji, Arada...e perfino quelli dell'Hayamazaki, nonostante lui lo neghi accanitamente e li detesti!
NEMICI: Quelli dello Hayamazaki, Hitonari (ma solo all'inizio)
AMORI: Ovviamente Hitonari. Poi il basket, le stronzate con gli amici, divertirsi, dormire, mangiare, intromettersi negli affari di tutti...
STILE: Rock-underground, trasandato con jeans strappati e lacci pendenti.
RUOLO: Ala (Power Forward, come lo chiamano nel manga)
CARATTERE: Scontroso, ribelle, scavezza collo, incosciente, spaccone, impiccione e menefreghista insieme, ingenuo, tonto, ottuso, semplicione, profondo anche se lo nega. Alla fine è una calamita, carismatico e affascinante a modo suo. Lui ama vivere, è talmente vivo da trascinare in questo amore per la vita anche chi la detesta. Sa sorprendere. E' un tipo pigro e lunatico, si dimentica delle cose più semplici ricordandosi invece di dettagli che nessuno avrebbe mai ricordato. Odia scoprirsi debole. Dà tanto agli altri senza rendersene conto. Ha cambiato profondamente Hitonari poichè ha saputo vedergli dentro e ne è rimasto affascinato. Senza Hitonari non giocherebbe più a basket. Solo con la promessa di rincontrarsi sul campo, alla fine, non molla.  Lui è un tipo che è sempre impegnato....a vivere.

 

IMMAGINE:
NOME: Hitonari
COGNOME: Hiragi
ET ALL'INIZIO: 15
GRUPPO SANGUIGNO: A
FAMIGLIA: Padre famoso allenatore di basket, allena lo Hayamazaki, una delle squadre più forti. Il fratello maggiore, Takuya, è un grande giocatore di basket. Sono entrambi di mentalità chiusa, vogliono che Hitonari segua la loro strada che però al ragazzo non va giù. La madre è come se non ci fosse, poichè sottostà interamente al volere del marito. Sono ricchi.
AMICI: il primo amico è Akane nonostante all'inizio si scontri con lui. poi pian piano si amalgama con il resto della squadra, formano un bel gruppo affiatato.
NEMICI: Di fatto non sopporta lo Hayamazaki anche se alla fine si suppone che non li consideri poi così malaccio. il padre e il fratello coi quali si riappacifica molto in là nel tempo.
AMORI: Akane e il basket. Saltare le lezioni e dormire sul terrazzo della scuola.
STILE: Tuta nera da ginnastica, scarpe nike. Veste comunque prevalentemente firmato e qualunque cosa metta gli sta da Dio, meno trasandato di Akane e meno elegante del fratello.
RUOLO: All'inizio un Ala (Small Forward) come Akane, poi viene cambiato di ruolo e per la partita contro lo Hayamazaki sugli ultimi numeri, viene schierato come Playmaker o Point Guard.
CARATTERE: Introverso, chiuso, riflessivo, ermetico, a volte freddo, a volte passionale, dipende da quel che gli toccano. Sa essere sentimentale e capire gli altri meglio di chiunque, ma detesta immischiarsi negli affari altrui...anche se puntualmente Akane lo ci trascina dentro a forza. Ha sprecato gran parte della sua infanzia a fare la vittima senza ribellarsi, è stato molto male senza trovare il coraggio di dire la sua fino a detestare il basket e sporcandolo se necessario. soffriva molto la pressione. Questo era l'Hitonari all'inizio del manga. poi Akane l'ha cambiato. Gli ha dato il coraggio per fare quel che voleva contro tutto e tutti, gli ha fatto riscoprire il suo tesoro, il basket, gli ha dato quella voglia di vivere che aveva perso. Ora non ha paura di quelle mille parole che gli rimanevano dentro e dimostra i sentimenti senza timore. Soffre sempre in silenzio senza far capire quel che pensa, non è un libro aperto, tuttavia ha un grande cuore e lo dimostra a modo suo. E' piuttosto complicato poichè non è solo freddo e staccato come l'apparenza mostra, anzi. Akane è stato il primo a vederlo per quello che era, un tormentato adolescente che cercava la sua strada. Ora ha molta forza interiore e pensa sempre alle cose pratiche. Ha mille sfacettature, affascinante ed interessante.

 

IMMAGINE:
NOME: Akihiko 
COGNOME: Harumoto
ET ALL'INIZIO: 15
GRUPPO SANGUIGNO: A
FAMIGLIA: Non si sa molto sulla sua famiglia, non viene mai nominata. Si potrebbe supporre, visto lo stile di vita che conduce, che vive solo ma questa è una mia considerazione
AMICI: Il Crazy Kouzu, Mika, Sumire. Il suo migliore amico di sempre Arada per il quale aveva rinunciato al basket.
NEMICI: All'inizio sembra che proprio Arada sia suo nemico, poi si scopre il contrario. Non credo ne abbia se non l'Hayamazaki poichè è l'unica squadra che non arrivano mai a superare. in particolare considera suo diretto rivale Naruse che ha una difesa impenetrabile.
AMORI: All'inizio si innamore di Sumire, poi si infatua della ragazza misteriosa che scrive alla lavagna, scoprendo poi che si tratta di una bambina, infine sembra uscire spesso con Mika...di fatto la teoria comune di tutti i fan, è che in realtà ami(corrisposto) e sia fidanzato con Arada!
STILE: Essendo il suo soprannome Dandy Baffo sembrerebbe che si veste ordinato e perfetto, invece dalla sua divisa scolastica si nota la sua poca voglia di vestirsi. (pantaloni, giacca slacciata, senza camicia e cravatta!)
RUOLO:  Seconda Guardia(il termine con cui lo definiscono in Giappone e nel manga mi sfugge...)
CARATTERE: Essenzialmente uno buono. Fa il duro e picchia la gente se gli stanno sull'anima o gli toccano gli amici, ma di fatto rimante uno generoso e in gamba, protettivo verso il suo amico Arada. Si fa coinvolgere da Akane nelle sue scorribande(come Hitonari). Ha avuto dei forti sensi di colpa verso l'amico che l'hanno portato a mollare il basket per rispetto a lui, poi Hitonari, Akane e lo stesso ragazzo una volta maturato, lo hanno spinto a tornare sul campo. E' diventato un punto importante per la squadra. E' sempre allegro e casinista, a volte sembra un bambino. lo chiamano Dandy Baffo. Simpatico da morire!

 

IMMAGINE:
NOME: Kouji
COGNOME: Kanemoto
ET ALL'INIZIO: 17
GRUPPO SANGUIGNO: A
FAMIGLIA: Pare abbia entrambi i genitori e una famiglia felice, ma anche qua non si specifica.
AMICI: Il Crazy Kouzu. E' particolarmente amico di Yamazaki.
NEMICI: Uno così non ne può mica avere!
AMORI: La prima manager del club di basket morta poi di malattia.
STILE: Semplicissimo e ordinato.
RUOLO: All'inizio lui che fa il playmaker, è il più anziano nella squadra col capitano, lui infatti è il vice. Poi quando lo farà Hiragi  lui andrà per forza di cose a fare l'Ala piccola (Small Forward).
CARATTERE: Semplice, timido, riservato, gentile. Si fa spesso calpestare senza accorgersene e obbedisce ai voleri dell'allenatrice con cui ha un bel rapporto. Lui detesta i litigi per cui per la pace e la tranquillità. Non si arrabbia mai ed è diplomatico e calmo.  Maturo e importante come punto di riferimento. Ha lasciato il segno.

 

IMMAGINE:
NOME: Yoshiki
COGNOME: Yamazaki
ET ALL'INIZIO: 17
GRUPPO SANGUIGNO: A
FAMIGLIA: Ha una famiglia numerosissima, pieno di fratelli e sorelle. dovrebbe avere sia il padre che la madre e lui è il maggiore. Vivono in una casetta piccola e ha un cane.
AMICI: Il Crazy Kouzu, specialmente Kanemoto. Takaiwa dello Hayamazaki.
NEMICI: Non ne ha, nemmeno fra quelli dello Hayamazaki
AMORI: Saeki Yuh Anglarde, la manager del club di basket dalla metà del manga in poi. Non si mettono mai chiaramente insieme ma si capisce, escono spesso insieme e hanno uno di quei rapporti speciali ed insindacabili. Se lei non c'era sarebbe  stato facile ricamare sul rapporto che ha con Kanemoto o Takaiwa!
STILE: Ha uno stile più sull'Hip Hop, abiti larghi, cuffia. porta gli occhiali da vista.
RUOLO: centro
CARATTERE: la colonna del club di basket di cui è il capitano. Una grande persona, seria, coscienziosa, determinata, sicura. All'inizio debole e pieno di rimorsi, poi Akane gli fa capire un po' di cose e nonostante l'infortunio al ginocchio per cui si era fermato dal gioco, riprende per non averne più, di rimpianti. Risolve spesso i casini degli altri, ma sa anche essere molto alla mano, dice le parole giuste al momento giusto e raccoglie le confidenze di molti. Un grande esperto di basket. Affascinante come persona e incrollabile. Al bisogno si da da fare anche nelle risse.

 

IMMAGINE:
NOME: Tooru
COGNOME: Harada
ET ALL'INIZIO: 15
GRUPPO SANGUIGNO: AB
FAMIGLIA: Sulla sua famiglia si sa che gli è morto il padre quando probabilmente andava alle medie, sia lui che la madre l'hanno presa male e lei non è più stata in grado di badare a lui e aiutarlo. Ha dato diversi gridi d'aiuto, ma lei non l'ha mai visto. Ha un brutto rapporto con lei. Questo ha inciso molto sul suo carattere.
AMICI: Harumoto, in seguito anche Hitonari e Akane
NEMICI: Molti, specie all'inizio. Anche Akane era un suo nemico e sembrava addirittura Harumoto.  Poi si ridimensione e sembra trovare circa la sua pace interiore
AMORI: Non si è mai innamorato, forse infatuato, ma non si specifica granchè. Ad ogni modo è ovvio il profondissimo legame fra lui e Harumoto, secolare, di cui molti non solo ci ricamano, ma ne sono proprio sicuri. 
STILE: Veste con abiti che molti della strada desiderano avere. Firmato ma non raffinato, sempre la parvenza da 'poveraccio'. Non so come spiegarlo. Lui di fatto non è ricco, e si vede che viene dalla strada, ma c'è un episodio, il numero 6 italiano, in cui presta degli abiti ad Akane e Harumoto per attirare alcuni ladri di abiti di marca 'vecchi' che valgono molto. 
RUOLO: Non si specifica. è molto bravo a giocare a basket, specie alle medie, lui e Harumoto erano molto famosi, ma in seguito ad un incidente responsabile Haru, lui si è infortunato al tendine d'achille e ha smesso incolpando l'amico. Di conseguenza anche l'altro a smesso con lo sport...questo fino all'incontro-scontro con Akane e Hitonari! Probabilmente era Ala. Poi torna a giocare in un altra squadra, la pausa l'ha penalizzato ma riprende bene le forze.
CARATTERE: Harada ha il carattere più affascinante del manga, a mio avviso. Viene trascurato e lasciato di molto margine, ma si capisce tutto quel che serve. E' un tipo molto tormentato e pieno di rimorsi anche lui. in contraddizione con se stesso, cerca la sua pace interiore persa dopo la rottura del tendine d'achille e l'allontanamento dal basket che rappresentava la sua vita, dopo la morte del padre, il rapporto con la madre e l'incrinazione con l'amico Harumoto. Tutto questo lo portano ad una crisi nera. Si chiuderà lanciando gridi d'aiuto che saprà cogliere solo Harumoto. Ha bisogno di affetto e aiuto incondizionato. Fa il bastardo e lo stronzo specie con l'amico che incolpa, in realtà ce l'ha con se stesso. Hitonari e Akane gli aprono gli occhi, ma solo il baffo alla fine riuscirà a riallacciare i rapporti e a sciogliere quella coltre di ghiaccio, dubbi e lacrime represse. Ha sofferto molto, ma alla fine ne è uscito. Dimostra i sentimenti a modo suo, a volte si lascia sopraffare dalla sua stronzaggine e gode nel tormentare Harumoto. Gli vuole comunque molto bene e si completano a vicenda. Spesso è sgarbato con chi vuole bene. molto introverso.

 

IMMAGINE:
NOME: Sumire 
COGNOME: Yoshikawa
ET ALL'INIZIO: 15
GRUPPO SANGUIGNO: A
FAMIGLIA: Non se ne parla, ma probabilmente ha la classica famiglia felice!
AMICI: l'amica d'infanzia di Akane, loro due sono praticamente cresciuti insieme e si chiamano per nome, indice che si considerano come sorella e fratello. Tutto il Crazy Kouzu. La sua migliore amica Mika. 
NEMICI: Nessuno
AMORI: Akane, ovviamente chi non se ne innamora? Solo che non si è mai dichiarata e lui è troppo tonto per capirlo. La vedrà sempre e solo come una sorella, sta bene con lei poichè è l'unica a non essere mai cambiata. 
STILE: Semplice
RUOLO: Gioca a basket ma è una schiappa
CARATTERE: Semplice, testarda quando serve, dolce in altri momenti, riflessiva, pensierosa, sentimentale e romantica, sincera e acuta sui sentimenti altrui, specie di chi conosce bene. Solo Akane riesce a farle perdere le staffe e diventa divertente. 

 

IMMAGINE:
NOME: Mika 
COGNOME: Hori
ET ALL'INIZIO: 15
GRUPPO SANGUIGNO: O
FAMIGLIA: Non se ne parla
AMICI: Sumire, il Crazy Kouzu.
NEMICI: Non ne ha
AMORI: si innamora in continuazione di brutti giocatori di basket. Alla fine del manga sembra che esca con Harumoto ma non è nulla di chiaro.
STILE: Migliore di quello di Sumire, ma nulla di rilevante.
RUOLO: Non gioca, o meglio gioca ma non la si vede mai in capo.
CARATTERE: Allegra, sicura, disinibita, schietta, anche troppo, brusca a volte. Grande amica di Sumire. Simpatica e spassosa.

 

IMMAGINE:
NOME: Kyoko
COGNOME: Minefuji
ET ALL'INIZIO: 28
GRUPPO SANGUIGNO: B
FAMIGLIA: Non se ne parla, vive da sola.
AMICI: La sua stessa squadra che allena, il Crazy Kouzu, Sumire e Mika, la manager Saeki.
NEMICI: Dubito ne abbia, probabilmente detesta il padre di Hitonari.
AMORI: Kondo col quale alla fine si sposa.
STILE: Provocante e sexy
RUOLO: Allenatrice del Crazy Kouzu
CARATTERE: Somiglia molto sia per fattezze che per modi di fare che per il nome alla Fujiko Mine di Lupin. Forte, sicura, eccentrica, pazza, aggressiva a volte, in gamba e colonna portante. ha modi suoi e personali per arrivare ai suoi obiettivi. prima ha creato una squadra unita, poi l'ha fatta diventare forte. Sentimentale se serve, profonda e unica nel suo genere. Provocante e furba.

 

IMMAGINE:
NOME: Yuh Anglarde
COGNOME: Saeki
ET ALL'INIZIO: 17
GRUPPO SANGUIGNO: 0
FAMIGLIA: le è morto il padre che era alle elementari in circostanze per lei dolorose. Solo con Yamazaki ha superato la cosa. 
AMICI: All'inizio nessuno, poi tutto il Crazy Kouzu, Sumire e l'allenatrice
NEMICI: quando appare i suoi nemici sono una banda di malviventi che l'hanno incastrata facendo sembrare che lei rubasse, in realtà non era vero. 
AMORI: Yamazaki, con cui si fidanza anche se non viene detto esplicitamente ma si vede. Sono una coppia bellissima!
STILE: Non si capisce poichè ha sempre la divisa scolastica o quella del club di basket addosso. ma sicuramente ha un grande stile!
RUOLO: Manager del club di basket
CARATTERE: E' come un gatto selvatico indomabile ed impaurito da molte cose, reagisce quindi rabbiosamente e aggressivamente. Ha un gran carattere, mostra i suoi dubbi che prontamente Yamazaki elimina. Si completano, lui l'aiuta in molti momenti e lei si fida solo di lui. Lui sembra somigliare al padre defunto. Forte. la classica persona 'con le palle''.

 

IMMAGINE:
NOME: Saki
COGNOME: Asakura
ET ALL'INIZIO: mah....penso come gli altri, 15....ma non ne sono sicura...
GRUPPO SANGUIGNO: boh...
FAMIGLIA: non si dice, ma si pensa abbia un brutto rapporto e una famiglia disastrata, vista la strada che ha preso ad un certo punto.
AMICI: faceva parte di una band rock che poi l'ha tradito, da allora non ha più creduto nell'amicizia. Finchè non incontra Akane e compagni, ma soprattutto Kondo lo aiuterà molto. Quindi suo malgrado diventa amico dei soliti mitici!
NEMICI: Quelli che considerava amici che l'hanno tradito. All'inizio anche Akane e company.
AMORI: Non se ne parla
STILE: Metallaro
RUOLO: Non gioca a basket, suona e canta rock, alla fine forma un duo con Kondo anche lui parte un tempo di una band musicale.
CARATTERE: fisicamente un gran figo! All'inizio stronzo, odioso, antipatico e detestabile. La pensa così anche Akane. Ma poi viene fuori tutto il suo passato. Il tradimento ricevuto e il fatto che sia finito per strada da solo. In realtà si sentiva molto solo, tormentato e pieno di rimpianti. Non credeva in nulla. Poi con l'aiuto di Kondo e del team famoso si ricrede e torna a credere nell'amicizia e in quei valori. Ma rimarrà sempre un lupo solitario dal tipico animo metallaro!

 

RECENSIONE MIA:

*La presente recensione l'ho scritta appena il manga finì, quindi ormai da un po' ... sono impressioni a caldo che comunque rimangono intatte tutt'oggi. LA storia di cui parlo ormai l'ho scritta e finita ...^^*

UNICO AMORE DELLA MIA VITA

Vi risparmio la frase cercherò di essere obbiettiva perchè non lo sarò affatto e lo so già di partenza; con I'll, alias Generation Basket mi è impossibile esserlo.

Come parlare di quest'ultimo numero della serie più bella di tutti i tempi, per me?

Generation basket, ovvero I'll, si sa ormai che è il mio manga preferito. Come si sa che io prendo il nome di Akane da lui, dal protagonista, poichè credetemi io sono precisa lui, il suo carattere, modi di fare, parlare, dire, essere. Spero che abbiate tutti la fortuna di leggerlo perchè se c'è qualcosa di cui vale la pena fare a questo mondo è proprio leggere quel manga.

Ragazzi. La magia, il sogno, è finito. Come parlare di lui?

Partirei col dire che è semplicemente perfetto.

Disegni magistrali, precisi e delicati, sempre più fini e curati, puliti. Semplicemente bellissimi. Disegna, Asada, la vita quotidiana in un modo che onestamente non ho ancora visto fare a nessuno. E non solo la disegna, la racconta, la fa vivere. Non è leggere un manga, è vivere nel mondo che lui ha visto e creato. Puoi parlare con quei personaggi e farli diventare parte della tua vita. Ma sui disegni potrei stare ore. Non ammetto frasi tipo non sono nulla di speciale, ne ho visti di migliori, sono piatti, sempre uguali, i primi piani sono poveri, ecc, perchè è solo non capirne un cazzo di disegno, e la cosa mi manda in bestia.

Sul resto si può parlare, ma sui disegni no.

Asada è un dannatissimo genio.

E' riuscito a mescolare vita quotidiana, sport, sogni, scazzottate, sentimenti e amicizie come mai nessuno. Non sarà sempre verosimile, non ci sono cose prettamente reali e normali, anzi, tutt'altro, ma è un manga fatto appunto per rendere reali anche le cose irreali. Anche se effettivamente ci sono certi mondi che sono proprio così come lui li dipinge. 

E' riuscito a prendermi dal primo numero fino all'ultimo senza essere banale e scontato o magari uguale ad altri manga. Si è differenziato rendendosi unico ed inimitabile. Leggendo ci si aspetta che prosegua in un dato modo ma poi scopri che no, non è così, prosegue in tutt'altro. Da' colpi di scena incredibili  e lo odi tutto il tempo. Asada è un gran bastardo, ma poi, cazzo, lo ami, eccome se lo ami. Non so, si districa in un tal modo e sistema... Pensi che non è finito come pensavi, come sarebbe stato logico, ma così è meglio, più sensato, il massimo. Ha vinto la scommessa!

Volevo piangere per la tristezza, finito il manga, ma ero troppo felice perchè era stato tutto perfetto, non avevo rimpianti, non pensavo no, così non doveva farlo!

Ti dà tutte le sensazioni insieme in un secondo. superbo.

E i pg.

Tutti li adori, non ce n'è nessuno che lo uccideresti, perfino il padre Hiragi si riscatta.

Ma qua parte la mia fissa. Dai, leggete e non ditemi che non è yaoi! Cioè è slashiabilissimo! Accontenta tutti, Asada, sia gli amanti della solita coppia etero che quelli dello slash.,

Allora. Non per dire, ma lui non ha fatto nulla di chiaro e diretto fra Akane e Sumire. Lei persa per lui e si sa, ma da parte di lui non si direbbe nulla di certo se non lo conoscessi; insomma, lui un tipo diretto in ogni cosa, impacciato nei sentimenti, ma diretto. Il rapporto che ha reso fra Akane e Sumire è di una meravigliosa e profonda amicizia. Si conoscono da quando erano piccoli e per lui, lei è solo un amica. Io ne sono convinta poichè questa fra i due è l'unica cosa certa che si mostra. Poi per i fissati che in ogni storia ci deve essere la coppia etero, uno li può anche vedere insieme, ma di fatto non è che succede e il rapporto non è nemmeno paragonabile a quello che ha con Hitonari.

Andiamo, perfino un antiyaoi se ne accorgerebbe.

Akane e Hitonari hanno un rapporto, un feeling, un legame che veramente nessuno ha, nemmeno Akane e Sumire nonostante la grande amicizia!

E' pazzescoio, ci faccio una fic su questo ultimo numero, a cap che abbraccia tutti i momenti significativi del manga visti dai due protagonisti, e illustrerò molto bene il mio punto di vista (A moon apparead in the nightsky).

Ma ragazzi, si vede che Asada è gay, eh? Cioè, non lo dico per fare la battuta, ma è vero. Non so dove l'ho letto e poi chi me l'ha confermato ma Asada (a quanto pare e comunque so) è gay o forse bisex (non prendete comunque per oro colato questa notizia, le chiacchiere fanno presto a partire ... ) ma in Akane e Hitonari si vede!

Basta prendere l'ultimo numero e lasciando perdere quindi tutto il manga e i disegni del 19, le espressioni, quindi, e le scene in sé come si sono impostate... prendete le parole che si dicono. Bastano quelle a rendersi conto. Guardate. 

Sto raccogliendo tutte le frasi del manga che mi sono piaciute, quando le ho tutte ve le metto e vi renderete conto di quanto dico. Poi dopo aver letto ciò che si dicono i due, assolutamente cose non da semplici amici, vedete gli sguardi che si danno e i comportamenti che assumono, non vi elenco nemmeno quelli poichè li metterò nella fic di cui vi parlavo, ma sarebbe superfluo. Tutti i lettori di I'll sanno di che cosa parlano. Il fatto stesso (ne cito una a caso) che se uno dei due molla il basket anche laltro molla... andiamo, su!

Poi vedi gli sguardi e le espressioni super espressive che si lanciano. E' superfluo dire che si capiscono solo da quello; o anche a distanza, l'altro sa cosa pensa e perchè fa una certa cosa.

L'apoteosi del loro rapporto spudoratamente d'amore è nel 19, quando Hitonari va da Akane e da sotto la finestra gli parla... avete presente che gli dice? Nel loro linguaggio, che è sempre stato da tradurre e interpretare perchè loro non parlano mai in modo normale, significa che si amano e che si aspetteranno e che l'uno senza l'altro non andranno avanti. Io mi scioglievo.

E poi in quelle scene i disegni sono stati da piangere dalla bellezza. Io poi adoro anche come Asada veste i suoi figli, ma questo è un altro discorso.

Converrete quindi con me che Asada ha tentato di fare qualcosa di normale riguardo l'amore inserendo Sumire, ma poi non è riuscito a reprimere il suo lato omosessuale... Anche là non è chiaro, nel senso, niente baci o ti amo, ma in quel manga parlano sempre le azioni. Vi dico che non c'è nulla di male nel vedere le cose come vanno viste.

Per me questa è una recensione obiettiva ma so di non esserlo stata perchè sono troppo coinvolta. Non ho la mente a senso unico perchè io le fic etero le scrivo e anche parecchie (non come le yaoi, vero, ma mi prendono di più quelle etero ultimamente), ma su loro, Akane e Hitonari, cosa dire se non che è chiaro?

Sinceramente vi lascio, non credo di avere altro da aggiungere. Ma vi mollo con la promessa di risentirci sull'argomento con la fic che sto facendo, con il file che sto preparando con le frasi dal n1 al 19 e con questa sezione che ho preparato lentamente dedicata a Generation Basket.

Vi saluto, allora, e ci risentiamo presto.

Mandi

Baci Akane

 

IMMAGINI:
 
Akane - Akane 2 - Akane 3 - Akane 4 - Akane 5 - Akane 6 - Akane 7 - Akane 8 - Akane 9 - Akane 10 - Akane 11 - Akane 12 - Akane 13 - Akane 14 - Hitonari - Hitonari 2 - Hitonari 3 - Hitonari 4 - Hitonari 5 - Hitonari 6 - Hitonari 7 - Hitonari 8 - Akane Hitonari - Akane Hitonari 2 - Akane Hitonari 3 - Akane Hitonari 4 - Akane Hitonari 5 - Akane Hitonari 6 - Akane Hitonari 7 - Arada - Crazy Kouzu Basket Club - CKBC - Minefuji - Saeki - Saki

CREDITS:  

(DISCLAMAIRS: per i DATI stato consultato il sito: http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=268, per le immagini invece: http://www.fairy-jam.net/outlawblues/italian/index.asp?ar=no. Il riassunto, le schede dei personaggi, la recensione  e le citazioni non ancora presenti vengono dalla mia mano e dal mio sapere immenso!)